Progetto "Historia nostra"

PROGETTO HISTORIA NOSTRA

Il Progetto Historia nostra, coordinato dalla prof.ssa Maria Silvia Bellini e rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto, nasce dalla constatazione che la Storia, la Geografia, le Scienze naturali e, per il corso di Scienze umane, anche la Lingua e Cultura latina non sono materie avulse dal contesto in cui gli studenti vivono, ma riguardano anzi le trasformazioni che nel corso dei secoli hanno portato allo sviluppo della civiltà odierna nella sua interezza, anche a livello locale.

Il Progetto si propone quindi di approfondire temi storici, geografici, naturalistici ed eventualmente linguistici che caratterizzano il territorio cremonese e italiano in generale, così che gli studenti possano facilmente ritrovare gli elementi affrontati in ambito scolastico anche nella realtà quotidiana grazie a una proposta didattica alternativa rispetto a quella tradizionale. Il Progetto vuole infatti integrare lo studio della Storia e della Geografia con lo studio delle Scienze naturali e della Lingua e Cultura latina mediante lezioni fuori sede e uscite didattiche in collaborazione con il Sistema Museale della Città di Cremona (Museo Civico di Storia naturale e Museo Archeologico di San Lorenzo) e con il CrArTCremona Arte e Turismo. Il Progetto prevede per le classi prime lo studio della Pianura padana e delle sue trasformazioni nel corso dei millenni, per le classi seconde lo studio della città e del territorio di Cremona in età romana e per le classi terze lo studio di Cremona nel Medioevo. La fase conclusiva del Progetto è idealmente costituita da viaggi d’istruzione con mete che riflettono le dinamiche precedentemente illustrate e permettono di contestualizzare l’esperienza vissuta sul territorio cremonese in altri luoghi significativi.

Di seguito le classi coinvolte con i relativi docenti accompagnatori:BELLINI MARIA SILVIA 1^BLSU e 3^AES, ARDU ALESSANDRA 2^BLSU, CASADEI CINZIA 2^ALSU, DI NUOVO ROBERTA 1^CLSU, MIGLIORE DONATELLA 1^CCOM e 2^CCOM, MOTTA ELENA 2^DBIO, PRIORI SILVIA 3^ALSU; MANICONE VALENTINA 1^EBIO, CIRANNA SIMONA 2^BBIO, BRAGA RICCARDO 1^ALSU e 2^EBIO, COSINI VITTORIA 1^DBIO, BARBIERI LAURA 1^AES e 2^AES.

Progetto "Historia nostra"