Incontro con la diplomatica dott.ssa Valeria Baistrocchi

“Quando il diplomatico è donna”

Incontro all’Anguissola con la Dott.ssa Baistrocchi

Nella mattinata di venerdì 12 Aprile è stata ospite del Liceo Anguissola la Dottoressa Valeria Baistrocchi, cremonese di origine, diplomatica che attualmente vive a Roma ed è in servizio per il Ministero degli Esteri. L’incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione con Zonta club Cremona, rappresentato dalla Presidente Cristina Piazzi, che ha svolto il ruolo di moderatrice tra l’intervento della dottoressa Baistrocchi e le domande degli studenti. In particolare sono state coinvolte le classi 3^C4^A, 4^B ad indirizzo Scienze Umane (LSU) e la classe 4^A ad indirizzo Economico Sociale (LES). Ricco ed intenso l’intervento della diplomatica, che ha coinvolto gli studenti raccontando loro il suo percorso di studi, l’inizio della sua carriera, il suo percorso lavorativo che l’ha portata dal Kosovo all’Albania, fino ad arrivare a Roma, dove attualmente vive e lavora. Non sono mancate le domande degli studenti, che specialmente sono stati toccati da alcuni temi, quali la difficoltà di conciliare una carriera impegnativa con la famiglia, l’importanza e la fatica di studiare costantemente e di tenersi sempre aggiornati per svolgere un incarico di questo tipo e la necessità di una positiva ambizione, fondamentale per poter andare avanti, soprattutto in alcuni settori ancora troppo considerati di competenza maschile. L’incontro realizzato si inserisce nel progetto di educazione alle "Pari Opportunità" che, da alcuni anni, il Liceo Anguissola promuove, in particolare attraverso il lavoro del Comitato “L’amore non distrugge”, formato da un nutrito gruppo di studentesse e studenti e coordinato dalle proff. Giuliana ArdoliSilvia Priori.

Nella prima immagine, da sinistra verso destra: la presidente di Zonta, Cristina Piazzi, la diplomatica Valeria Baistrocchi, Beatrice Stringhini e Rebecca Pezzolato, alunne del Liceo Anguissola e presidenti del Comitato “L’amore non distrugge

Incontro con la diplomatica dott.ssa Valeria Baistrocchi