Seminario di Antropologia applicata


Il Liceo delle Scienze Umane "S. Anguissola" di Cremona ha organizzato un importante seminario di Antropologia dal titolo "La bellezza salverà ancora il mondo?" presso il teatro Monteverdi di Cremona il giorno 14 dicembre dalle ore 9.15 alle 13.00. Il seminario, patrocinato dal Comune e dall'Ust di Cremona, ha dato rilevanza ad una disciplina poco conosciuta nel panorama scolastico e caratterizzante invece il nostro Liceo.

Una citazione di Mahler, “La tradizione è la trasmissione del fuoco, non l’adorazione delle ceneri”, ha aperto, dopo il saluto del D. S. Arpini e l’introduzione della prof.ssa Biscaldi, il Seminario di Antropologia Applicata ‘La Bellezza salverà ancora il mondo? La comunità e il suo patrimonio culturale’.

L’antropologo prof. Fava ha coinvolto gli studenti in un cammino di grande suggestione fra Bellezza, salvezza, tempo e storia, patrimonio e trasmissione del bene. Molto seguito anche l’intervento della dott.ssa Zanetti, che ha aiutato a riflettere sull’Art. 9 della Costituzione e sul tema poco consueto del rapporto fra Diritto e Arte. L’Assessore Burgazzi ha invece delineato gli obiettivi e i compiti di una Amministrazione per la crescita della sensibilità e della responsabilità di una comunità per il proprio patrimonio culturale. Hanno chiuso la mattinata le testimonianze del dott. Bonci, Capo Delegazione del FAI di Cremona, del dott. Garzeron Calderero che, insieme a Francesca e Maria Paola, ha presentato il Progetto ‘Ci sei nei Musei’, dell'illustratrice Margherita Allegri e del nostro docente di Storia dell'arte Guido Chiari.

Nel frattempo, la classe 5^ALSU ha fatto fiorire l’albero posto sul palco, inizialmente spoglio, e poi gioiosamente annunciante che “La Bellezza salverà ancora il mondo!”

 

Relatori: Ferdinando Fava - docente di Antropologia culturale - Università di Padova, Tiziana Zanetti - Ricercatrice di Antropologia ed esperta in Diritto del patrimonio culturale

Interventi: Luca Burgazzi - Assessore ai Sitemi culturali, Giovani, Politiche della Legalità - Comune di Cremona; Alessandro Bonci - Capo delegazione F.A.I. - Cremona; Angelo Garioni - Presidente associazione "Cremona com'era"; Guido Chiari - Docente di Storia dell'arte - Liceo Anguissola; Dario Garzaron Calderero - regferente progetto "Ci sei nei musei"; Margherita Allegri - illustratrice.

Moderatrice dell'incontro: Angela Biscaldi - Docente di Antropologia culturale - Università Statale di Milano

 

 

 

 

Seminario di Antropologia applicata