Convegno contro la violenza sulle donne


Convegno sulla violenza control le donne

Nella mattinata di lunedì 25 Novembre, data in cui ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne,si è tenuto in aula magna il Convegno intitolato "Vittime di cause antiche: in un mondo che cambia,le fragilità rimangono"
 
Erano presenti le classi 5alsu,5blsu, 4alsu,4blsu e alcuni ragazzi di 4aes,4bbio,4clsu.
 
L'evento è stato promosso e organizzato dal Comitato L'amore non distrugge, attivo ormai da qualche anno nel nostro Istituto e coordinato in questa giornata da Beatrice Stringhini (5alsu) e Chiara Capitano (5blsu). 
L'apertura dei lavori, guidata dal Dirigente scolastico, Prof. Flavio Arpini, ha visto la presenza di ospiti autorevoli: l'Assessora alle pari opportunità Rosita Viola, che ha ricordato l'importanza della sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema in oggetto; il Prof. Riccardo Trioni, che ha portato i saluti del Provveditore e ha letto da parte del prof. Molinari una lettera di saluto ai presenti e un ringraziamento per l'iniziativa; la Dott.ssa Angela Bellardi, ex presidente di Zonta club Cremona,che sostiene le attività del Comitato fin dalle sue origini. 
In particolare quest'anno la scelta è stata quella di toccare il tema della violenza subita o assistita da parte dei minori,consapevoli che, nonostante molto sia cambiato,sono ancora molte,troppe,le conseguenze delle violenze che feriscono nel corpo e nell'anima non solo le donne che le subiscono,ma anche i minori che vi assistono. 
Ha aperto il Convegno la Dottoressa Simona Masneri, psicologa  e psicoterapeuta, Giudice onorario del Tribunale dei minori di Brescia, che, con grande esperienza e forte capacità comunicativa,ha catturato l'interesse dei ragazzi, illustrando in cosa consista il suo lavoro di giudice, i traumi che derivano dalla violenza assistita e subita, e l'importanza del percorso di recupero sia per il maltrattante che per le maltrattate. È seguito l'intervento della Dottoressa Alessandra Lupi, psicologa e psicoterapeuta, che ha collaborato alla stesura del volume "Le ragazze sono cambiate", a cura dell'equipe del prof. Charmet, che opera presso il Consultorio gratuito della cooperativa Minotauro. In questo secondo intervento sono stati messi in luce quali siano i grandi cambiamenti che hanno attraversato le adolescenti delle nuove generazioni in relazione al contesto sociale. Infine è intervenuta la Dottoressa Paola Pighi, psicologa e psicoterapeuta, impegnata,tra l'altro, proprio nel nostro Istituto per il servizio di Counseling psicologico CIC. Nel suo appassionato intervento ha illustrato,a partire dalla sua esperienza professionale, le fragilità e le risorse delle adolescenti di oggi. 
La giornata ha riscosso grande successo tra gli alunni partecipanti. Ha chiuso i lavori la Prof.ssa Giuliana Ardoli, che,dopo aver rinnovato il grazie a tutti i presenti,ha espresso un augurio affinché questi momenti di sensibilizzazione possano essere strumento che aiuti le alunne a diventare future donne capaci di instaurare sane relazioni. 
 
Convegno 25 novembre 2019 Convegno 25 novembre 2019
Convegno 25 novembre 2019Convegno 25 novembre 2019
Convegno 25 novembre 2019Convegno 25 novembre 2019