Progetto "Covid questo S-conosciuto"

La classe 4^BBIO sotto la supervisione della prof.ssa Marina Antoldi (Diritto/Economia) ha partecipato, tra marzo ed aprile 2021, al Progetto sperimentale “Covid: questo S-conosciuto”promosso dal Comune di Cremona, nell’ambito del Piano degli interventi comunali per il diritto allo studio, e organizzato dalla Agenzia Informagiovani con il supporto di Andrea Mattioli, HRManager e TEDxCremona organizer.

Gli alunni hanno partecipato a due incontri formativi sul tema del progetto: il primo, tenuto dalla prof.ssa Claudia Balotta, Immunologa e Professore associato di Clinica delle malattie infettive dell’Università di Milano, ha consentito di approfondire gli aspetti più propriamente scientifici dell’epidemia distinguendo le informazioni corrette dalle fake-news; il secondo, tenuto dalla dott.ssa Federica Frosi, Psicologa e psicoterapeuta EMDR, ha dato la possibilità di imparare a riconoscere e gestire gli stati emotivi da stress causati dalla pandemia. Sotto la guida di Andrea Mattioli è poi iniziata la fase di laboratorio-dibattito destinato a sfociare nella creazione ed autoproduzione di brevi video-racconti. Il video realizzato dall’intera classe 4^BBIO è stato presentato, insieme agli altri video realizzati da due classi quarte dell’Istituto Stanga e dell’Istituto Einaudi, nel corso di due incontri on line di restituzione: il primo, rivolto a genitori, docenti e dirigenti scolastici, si è tenuto il 21 aprile 2021 e ha offerto spunti interessanti di riflessione sulla situazione presente e motivi di speranza per il futuro, nonostante le numerose difficoltà e fatiche della situazione attuale.

Il secondo incontro conclusivo del progetto, tenutosi il 30 aprile 2021, e brillantemente condotto da Andrea Mattioli, ha consentito ai ragazzi di incontrarsi tra loro e spiegare il contenuto dei lavori realizzati anche ai rappresentanti delle Istituzioni, Sindaco, Assessori e Provveditore. Nel corso dell’attività svolta gli alunni hanno potuto comprendere l’importanza di vivere il difficile momento presente anche come una occasione formativa per imparare, attraverso il riconoscimento delle emozioni e la gestione dello stress, ad affrontare difficoltà impreviste e ad assumersi nuove responsabilità scoprendo insieme la dimensione della solidarietà.

Progetto "Covid questo S-conosciuto"